OSTUNI, LA CITTA' BIANCA

« Older   Newer »
  Share  
vwgolflover
view post Posted on 10/7/2007, 16:35




OSTUNI

Il territorio di Ostuni era già frequentato nel paleolitico medio (50.000-40.000 anni fa) da cacciatori neandertaliani. Nel paleolitico superiore le tracce del popolamento umano diventano più consistenti, è testimonianza il ritrovamento di Delia, lo scheletro di una donna di circa 20 anni, in procinto di partorire. Il corpo deposto in una grande buca, era in posizione contratta, il capo era ricoperto da una specie di cuffia composta da centinaia di piccole conchiglie. L'appartenenza della donna ad un gruppo di cacciatori era documentata dai resti del corredo ossia selci e denti di cavallo e di bue primigenio. Il feto della sepoltura denominata Ostuni 1° è unico al mondo, risalente a circa 25.000 anni fa e seppellita nella grotta di Santa Maria di Agnano. Ostuni è denominata la città bianca per le caratteristiche abitazioni imbiancate a calce fino sui tetti. Questo costume ha rivestito anche un ruolo di molta importanza in ambito storico, infatti le abitazioni venivano imbiancate, a partire dal XVII secolo, con la calce perché venne visto come l'unico modo per evitare che la peste dilagasse nella cittadina ed il contagio aumentasse sino a portarne la distruzione. Questo uso della calce per imbiancare le abitazioni nel centro storico rientra tuttora in quelle che sono le peculiarità della cittadina ed è una caratteristica che la rende riconoscibile e indimenticabile.

La Cattedrale - L’edificio sacro più importante di Ostini e uno dei più noti della Puglia per le sue singolarità costruttive”. La sua costruzione risale alla seconda metà del sec. XV, durante l’episcopato del vescovo Nicola Arpone. Di notevole pregio artistico la facciata, mirabile sintesi di elementi “romanici, gotici e veneziani”. Divisa in tre corpi, presenta tre portali ogivali contenenti nelle lunette laterali le sculture raffiguranti rispettivamente S. Giovanni e S. Biagio; nella lunetta del portale maggiore un bassorilievo che raffigura il vescovo Nicola Arpone genuflesso ai piedi della Vergine in trono. I portali laterali sono sormontati da due rose, mentre sopra di quello centrale spicca uno splendido rosone finemente cesellato. La pianta è basilicale a tre navate. L’interno ha subito nel corso dei secoli numerose modifiche.


da www.ostunionline.it

image

image

image
 
Top
melisenda
view post Posted on 18/8/2007, 10:27




deve essere un bellissimo luogo
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 11/9/2007, 16:35




si meli!!!è un paese davvero stupendo e spettacolare..di notte,il panorama dev essere molto speciale...la chiamano la città bianca per il colore dei suoi edifici...Ci sono viuzze davvero molto suggestive..Avrei tanto desiderato veder la cattedrale..ma purtroppo andavam di fretta..però è stato bellissimo visitar Ostuni..la consiglio vivamente a chi vive in Puglia o a chi viene in Puglia per far le vacanze!!!;-))))))))
 
Top
greeneyes843
view post Posted on 16/12/2007, 12:00




quoto
io sn pugliese...eh <Ostuni la adoro...qst'estate ci andavo quasi ogni domenica...le mura sn bianche x farla sembrare + grande!!!
 
Top
marta........
view post Posted on 20/12/2007, 14:35




confermo su ostuni........andate anche ad albero bello , martina franca...sono pugliese anche io......
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 21/12/2007, 15:50




che bello!!!due nuove amiche pugliesi nel forum della mitica marina!!!!!piacere di conoscervi!
 
Top
5 replies since 10/7/2007, 16:35   48 views
  Share