la terrasanta

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 19/10/2006, 20:17




Al crocevia di Africa, Asia ed Europa, Israele accoglie un numero sempre crescente di visitatori.
Ma un viaggio in Terra Santa è qualcosa di più e di diverso di una vacanza è un’esperienza unica, che alle normali finalità di un viaggio (conoscere il mondo, arricchirsi culturalmente) sa unire aspetti più sottilmente spirituali.
Pellegrini in cerca del loro dio, archeologi in cerca del passato, vacanzieri in cerca del sole e delle spiagge, tutti vengono colpiti dall’atmosfera di questi luoghi, percorsi in passato da profeti ed eroi, da guerrieri ed eremiti.

Vedere, toccare, abitare per un attimo i luoghi dove si svolse un certo periodo della Bibbia e raccogliervisi; evocare nel loro ambiente i personaggi delle sacre storie, camminare sui loro passi, contemplare i paesaggi che loro stessi hanno contemplato, provare come loro il caldo del giorno e il fresco delle notte, respirare gli odori, avvicinarsi il più possibile ai luoghi che un tempo furono loro con la speranza di ricevere, come per riflesso, un po’ della santità di questa terra.

Edited by melisenda - 29/10/2006, 15:20
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 19/10/2006, 20:37




devono esser luoghi che emanano così tanta spiritualità e intimità che sicuramente il pellegrino ha l'impressione di sentire Dio dentro di sè!!!!
 
Top
melisenda
view post Posted on 5/3/2008, 20:57






Per gli ebrei si tratta della Terra Promessa, ossia la terra verso cui Dio ha guidato il suo popolo tramite il profeta Mosé;
in essa si trovano le città santa di Gerusalemme e di Hebron.

Per i cristiani è la terra in cui è nato, morto e risorto Gesù Cristo, incarnazione del Verbo;
in essa si trovano le città legate alla vita di Gesù: Betlemme, Gerusalemme e Nazaret.

Per i musulmani è la terra in cui Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio notturno che mosse da Mecca e che lo fece ascendere poi al Cielo visitando il Paradiso dopo aver sorvolato l'Inferno (per cui si veda Isra' e Mi'raj). La Cupola della Roccia di Gerusalemme fu eretta in età omayyade sul luogo da cui sarebbe cominciata la mistica ascensione del profeta dell'Islam.

Monumenti importanti sono la Chiesa del Santo Sepolcro, la città natale di Gesù Betlemme, il Muro occidentale del Tempio di Gerusalemme e la Cupola della Roccia.

 
Top
2 replies since 19/10/2006, 20:17   30 views
  Share