IL BALDACCHINO DI SAN PIETRO

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON3  view post Posted on 5/2/2008, 16:16




Il baldacchino di San Pietro fu commissionato al Bernini dal papa Urbano VIII.

Il compito era difficile poiché doveva mettere in relazione la cupola di Michelangelo, e quindi un’idea di spazio misurato e accentrato verso il vertice della cupola, con le concezioni del barocco, e quindi con un decentramento delle forze.

Per questo Bernini crea un baldacchino, un elemento all’apparenza mobile.

Le quattro colonne tortili decorate in oro imprimono un’idea di dilatazione con il loro moto rotatorio, dilatazione che si muove verso i quattro pilastroni con le nicchie, pronte ad accoglierla. Sopra le colonne Bernini non pone un architrave e tanto meno una cupola o un tetto come copertura che avrebbero comportato un’interruzione del movimento e appesantito la composizione compromettendo il tentativo di creare un elemento all’apparenza mobile.

Al posto dell’architrave quindi pone dei pendoni che sembrano di stoffa dando un’idea di leggerezza, la stessa cosa vale per le quattro volute angolari che fanno da copertura.I1 tutto è realizzato in bronzo.

Ad alleggerire il baldacchino contribuisce il suo colore cupo(tipico del bronzo)che per effetto ottico tende a restringersi in un ambiente chiaro.

image
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 5/2/2008, 17:55




Certo è un pò cupo..
 
Top
melisenda
view post Posted on 10/2/2008, 14:49






Per la fusione furono utilizzati bronzi antichi provenienti dal Pantheon, il che ispirò la famosa pasquinata
Quod non fecerunt Barbari fecerunt Barberini ("ciò che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini")
come protesta contro la smisurata ambizione della famiglia del pontefice che, pur di autocelebrarsi con monumenti spettacolari,
spendeva cifre enormi e non si tirava indietro neanche di fronte alla possibilità di danneggiare un monumento della Roma antica.

 
Top
2 replies since 5/2/2008, 16:16   576 views
  Share