egitto

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 19/11/2006, 00:26




Gli antichi Egizi consideravano il Nilo come un dono di Dio.
"L’Egitto è un dono del Nilo": è con questa celeberrima espressione che Erodoto sintetizza la bellezza di un Paese che fiorisce lungo le sponde del grande fiume, traendo da esso la sua ricchezza e la sua forza.

Erodono così continua: "Vengo ora ad ampliare il mio discorso sull'Egitto, poiché molte cose meravigliose esso possiede e offre opere superiori a ogni descrizione…"
Queste poche righe di Erodono emanano tutto il fascino dell’Egitto e della sua antica civiltà.

Io ci sono stata diverse volte perché faccio parte di una spedizione archeologica che studia tra la Valle delle Regine e quella dei Re.
Ogni inverno ritorno in questo paese per me straordinario, pieno di fascino, suggestione e passato.
Per me l’Egitto e come se fosse la mia seconda casa.
Quando mi ritrovo nel deserto tra le vecchie rovine di un tempio e con la mia matita disegno quello che viene alla luce
mi considero fortunata perché posso con i miei passi calcare le orme del passato.


imageTempio di File, Nubia

Acquarello di David Roberts

David Roberts - Nato in Scozia, presso Edimburgo, nell'ottobre del 1796, da semplice imbianchino diventa uno dei più grandi maestri pittori della sua generazione. Negli anni Trenta dell'Ottocento intraprende una serie di viaggi: prima in Spagna, poi in Egitto, Palestina e Siria. Nel 1838 risale il Nilo, fino ai templi rupestri di Abu Simbel, ed esegue centinaia di studi e di schizzi. L'originalità dei luoghi da lui esplorati e documentati suscita, al suo ritorno in Europa, grande fascino nel mondo artistico del suo tempo. Muore il 25 novembre del 1864: molte delle sue opere sono tuttora esposte al British Museum di Londra.

 
Top
mafi61
view post Posted on 19/11/2006, 00:36




l egitto era e reste uno dei miei sogni nel cassetto ...è uno dei posti Più belli che ci siano al mondo ...ho sempre sognato di andarci...chi sà
 
Top
melisenda
view post Posted on 19/11/2006, 00:47




...quando vorrai andare dimmelo...sarà un piacere per me accompagnarti alla scoperta di questa storia favolosa...
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 19/11/2006, 01:16




meli carissima..ke emozione legger il tuo egitto!!!qualke settimana fa ne parlavo cn una cara amica..anke lei vorrebbe visitar l'egitto..e anke a me sinceramente..nn dispiacerebbe!la cultura è sempre pane nutriente x la mia mente!
 
Top
melisenda
view post Posted on 19/11/2006, 01:26




...il 26 dicembre riparto per questa mia favolosa avventura...

...il 31 dicembre lo trascorro in egitto...un ultimo dell'anno tra archeologici di diverse nazioni...una serata dove si parlano diverse lingue (inglese, francese, tedesco arabo)...ma niente di speciale...alle 00.15 tutti a nanna..il 1 gennaio alle ore 06.00 sveglia e si lavora...comunque è bellissimo...

...scusate se mi dilungo sull'egitto...me per me è una cosa indescrivibile...
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 19/11/2006, 01:35




ma noooo cara meli...dilungati pure..ogni tua emozione per me è un'emozione!!!ricordaloo!!!!poi se lo dico io che sn tua fan!!!!un bacione super e in attesa di altri resoconti!!!!!
VW
 
Top
Diufy64
view post Posted on 22/11/2006, 12:53




Meli ... è sempre piacevole leggere le cose che scrivi sull'Egitto ... ti ho ascoltata una giornata che si è trascorso insieme ... non la dimentico di certo!!!

Poi conservo ancora gelosamente il libro che mi hai regalato ... stupendo

Un bacione
Nadia
 
Top
melisenda
view post Posted on 22/11/2006, 14:42




CITAZIONE (Diufy64 @ 22/11/2006, 12:53)
Meli ... è sempre piacevole leggere le cose che scrivi sull'Egitto ... ti ho ascoltata una giornata che si è trascorso insieme ... non la dimentico di certo!!!

Poi conservo ancora gelosamente il libro che mi hai regalato ... stupendo

Un bacione
Nadia

un dolcissimo bacio
anche io ricordo quella bellissima giornata passata a milano "sotto la pioggia"

baci baci
 
Top
*meli*
view post Posted on 22/5/2008, 11:03




non mi ispira per nulla...
 
Top
melisenda
view post Posted on 24/5/2008, 21:01




CITAZIONE (*meli* @ 22/5/2008, 12:03)
non mi ispira per nulla...

raccontaci cosa invece di ispira
 
Top
marea63
view post Posted on 25/5/2008, 17:11




GRAZIE Melsenda.GRAZIE per tutto ciò che hai scritto!!!!!!!
Allora devi sapere che io non ero mai entrata in questa sezione.La sezione dei viaggi.....forse proprio perchè "invidiosetta" in quanto io non ho la possibilità di viggiare.Hai mè...per vari motivi.Poi oggi pomeriggio...ho letto Egitto.....qua adesso.....e ho letto.Non solo questo,ma anche tutto quello che avevi scritto.FANTASTICO.Io tra l'altro sono un appasionata dell'Egitto....di Petra.....mi piacciono le loro storie,così ricche,così ancora tanto misteriose.La prossima volta che andrai fammi un favore.......Guarda anche per me!!!!!E riportalo qua.Te ne sarò grata.
Ps Se per caso dovessi andare in Egitto(se conto di fare un viaggio nella mia vita...sarebbe proprio li!!)posso avvalermi di un tuo consiglio.....di una tua parola?.Un abbraccio
Monica.
Ps...del Ps...Adesso capisco pure come tu possa avere indovinato al primo tassello la fontana dei 4 fiumi!!!!!!!!!!! :kik:
 
Top
melisenda
view post Posted on 25/5/2008, 18:10




CITAZIONE (marea63 @ 25/5/2008, 18:11)
GRAZIE Melsenda.GRAZIE per tutto ciò che hai scritto!!!!!!!
Allora devi sapere che io non ero mai entrata in questa sezione.La sezione dei viaggi.....forse proprio perchè "invidiosetta" in quanto io non ho la possibilità di viggiare.Hai mè...per vari motivi.Poi oggi pomeriggio...ho letto Egitto.....qua adesso.....e ho letto.Non solo questo,ma anche tutto quello che avevi scritto.FANTASTICO.Io tra l'altro sono un appasionata dell'Egitto....di Petra.....mi piacciono le loro storie,così ricche,così ancora tanto misteriose.La prossima volta che andrai fammi un favore.......Guarda anche per me!!!!!E riportalo qua.Te ne sarò grata.
Ps Se per caso dovessi andare in Egitto(se conto di fare un viaggio nella mia vita...sarebbe proprio li!!)posso avvalermi di un tuo consiglio.....di una tua parola?.Un abbraccio
Monica.
Ps...del Ps...Adesso capisco pure come tu possa avere indovinato al primo tassello la fontana dei 4 fiumi!!!!!!!!!!! :kik:

a tua disposizione per qualsiasi cosa...grazie
 
Top
marea63
view post Posted on 25/5/2008, 18:15




Grazie a te.....di cuore.
 
Top
*meli*
view post Posted on 30/5/2008, 15:27




CITAZIONE (melisenda @ 24/5/2008, 22:01)
CITAZIONE (*meli* @ 22/5/2008, 12:03)
non mi ispira per nulla...

raccontaci cosa invece di ispira

certamente, allora mi ispira molto la california, vienna, e altri posti ancora, bhe' non a tutti puo' piacere l'egitto....
 
Top
melisenda
view post Posted on 30/5/2008, 17:35




CITAZIONE (*meli* @ 30/5/2008, 16:27)
CITAZIONE (melisenda @ 24/5/2008, 22:01)
raccontaci cosa invece di ispira

certamente, allora mi ispira molto la california, vienna, e altri posti ancora, bhe' non a tutti puo' piacere l'egitto....

ma io non ho detto che a tutti deve per forza piacere l'egitto
 
Top
14 replies since 19/11/2006, 00:26   150 views
  Share