l'ultimo viaggio di Mike

« Older   Newer »
  Share  
coccolotto61
view post Posted on 9/9/2009, 14:14




L'ultimo viaggio di Mike
mer set 09 11:40 .
La scomparsa di Mike Bongiorno ha colto tutti di sorpresa. Milano si prepara a riceverlo oggi: non c'è bisogno di autopsia: nessun ulteriore 'spettacolo' dopo gli 85 anni di vita e i 50 di attività televisiva e soprattutto nessun mistero 'all'americana' per un personaggio amato per la sua trasparenza. Solo un saluto affettuoso di generazioni di spettatori.

La salma di Mike sarà trasportata a Milano oggi: partenza da Montecarlo, dall'altisonante Athanee della Societè Monegasque de Thanatologie, l'obitorio in breve, che fino ad ora ha fatto le veci di camera ardente, ma solo a metà. La famiglia del conduttore ha chiesto che nessuno potesse accedere alla stanza dove si trova il corpo. Per ora gli unici ad averlo visto sono i figli, Michele, Nicolò e Leonardo, e la moglie Daniela Zuccoli, che era con lui al momento della morte. Stavano preparando le valigie per lasciare il Principato quando lui si è accasciato.

L'omaggio vero e proprio, dopo quello mediatico, sarà a Milano e i funerali potrebbero essere celebrati venerdì. Immancabile e prevedibile la folla visto l'effetto che la sua morte improvvisa ha avuto nella sempre pacata Montecarlo. In attesa della cerimonia funebre e di sapere dove sarà sepolto il Comune, non solo quello di Milano, si prepara a ricordarlo: "Il nome di Mike Bongiorno venga iscritto al Famedio del Cimitero Monumentale, il Pantheon dei Grandi di Milano, nella solenne cerimonia pubblica del prossimo 2 novembre", ha comunicato il presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri.

Ma non è solo Milano a dedicargli qualcosa: "La Valle d'Aosta perde un estimatore - dice il presidente della Regione - Mike aveva sempre dimostrato un profondo e autentico amore per le nostre montagne, per Breuil-Cervinia in particolare e per lo sci, che amava praticare sulle piste ai piedi del Cervino".

Napoli lo ricorda con "una statuetta alta 28 centimetri, creata a tempo di record da Genni Di Virgilio, maestro pastoraio di San Gregorio Armeno, la strada dei pastori situata nel centro storico di Napoli". In più la promessa solenne: "Mike sarà nel Presepe 2009".

Venerdì il presentatore era a Como con i figli. L'ha ricordato anche il portiere del palazzo di via Giovanni Procida a Milano, dove abitava con al famiglia: "Era sceso venerdì sera per andare al compleanno del figlio Leonardo a Como"; da lì poi a Montecarlo.Il portiere contuinua: "Con me parlava sempre in inglese, è sempre stato gentilissimo". Anche la sua casa milanese, come l'obitorio di Montecarlo, è già meta di pellegrinaggio.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 10/9/2009, 07:33




MILANO - Le esequie di Mike Bongiorno potrebbero tenersi nella forma dei funerali di Stato sabato mattina nel Duomo di Milano e non, come precedentemente riferito, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. A quanto si apprende una decisione per una soluzione di questo tipo, oltre che essere gradita alla famiglia del noto presentatore, scomparso lunedì a Montecarlo, sarebbe stata anche presa in considerazione dal Governo. In queste ore sono in corso consultazioni per assumere una decisione che sarà comunque annunciata nelle prossime ore
 
Top
1 replies since 9/9/2009, 14:14   24 views
  Share