Una bambola da allattare, Arriva dalla Spagna un pupattolo choc: ma serve a favorire la cultura del nutrimento al seno

« Older   Newer »
  Share  
Connely
TOPIC_ICON14  view post Posted on 26/8/2009, 23:23




Piangono, mangiano, fanno pipì e cacca. Quando poi è il momento sorridono, gattonano e muovono i loro primi passi. Se si ammalino spesso o siano più soggetti alle allergie non è dato sapere: eppure i bambolotti di oggi, come quelli di ieri del resto, crescono a biberon di latte artificiale. Tutti meno uno, che sarà in commercio dal primo di ottobre in Spagna.

Si chiama Bebé Glotón ed è prodotto da un'azienda iberica specializzata in giocattoli e sul mercato da più di 30 anni. La sua caratteristica - decisamente rivoluzionaria - è che va allattato al seno. Un momento: ma quale seno? Non è un bambolotto per bambine? Già: e infatti il prodotto è completo di una sorta di "reggiseno" che la piccola deve indossare al momento della poppata. Avvicinando al petto il bambolotto - lungo 50 centimetri come un neonato vero -, quest'ultimo comincerà a succhiare, emnettendo anche il tipico rumore da suzione dei neonati affamati.

Per quanto l'immagine possa essere discutibile, la finalità è - vorrebbe essere - prettamente educativa: l'allattamento al seno è principalmente una questione culturale, e fintanto che le piccole donne alleveranno le loro bambole a biberon sarà difficile - quando saranno madri davvero - non farle passare all'allattamento artificiale alla prima ragade. E poco importa il fatto che questo scopo si possa ottenere anche lasciando che le bimbe lavorino di fantasia (insomma: i bambolotti si possono allattare anche senza gli effetti speciali dati da reggiseni e suoni gutturali!), o che prendendo esempio dalle donne "in carne e ossa" che ammirano (mamme, zie...). Senza contare che nella scatola di Bebé Glotón c'è anche - sacrilegio! - un bel succhiotto di gomma, con buona pace della Lega del Latte.

image
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 27/8/2009, 01:04




mah.....
 
Top
*penelope*
view post Posted on 27/8/2009, 09:03




Ribadisco la mia opinione, già espressa sul forum di Allfree ...

Ma non ci "raccontino storie": il bambolotto non ha alcun fine educativo ... bensì una ennesima trovata atta ad aumentare la vendita di giocattoli!!!

Spiegare alle future mamme i benefici che il nascituro otterrà con l'allattamento al seno, è l'unico metodo per ridurre l'uso del latte artificiale ... non certo quello di far scimmiottare alle bambine fin da piccole, una fase così importante nella vita di una mamma.

Inoltre non si sono fatti carico di un grande problema. Cercare di inculcare alle bambine la convinzione che l'allattamento materno è l'unico modo sano di nutrire un neonato, potrà in futuro far sorgere alle neo mamme, che per problemi di salute non potranno dare il latte materno ai loro bimbi, un senso di inadeguatezza che potrà solo peggiorare la crisi post partum, alla quale sono soggetto la maggior parte delle puerpere.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 27/8/2009, 14:16




inadeguato e secondo me nemmeno tanto educativo!
trovata geniale di qualche maschietto... sicuroooooooooooooooooooooooooo
 
Top
STIKCY
view post Posted on 28/8/2009, 10:47




CITAZIONE (cucciolina72 @ 27/8/2009, 15:16)
inadeguato e secondo me nemmeno tanto educativo!
trovata geniale di qualche maschietto... sicuroooooooooooooooooooooooooo

image
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 28/8/2009, 18:45




STICKY... mica era rivolto a te.. ma credo che un atto così bello per una donna non possa esser ridotto ad un gioco..
 
Top
5 replies since 26/8/2009, 23:22   48 views
  Share