Elimina da sola la tensione, con sei piccoli gesti

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 4/8/2009, 11:19





Lo stress (dall'inglese: pressione) comincia a colpire con un accumulo di tensione, che si localizza soprattutto sulle spalle e alla base della nuca.
Ecco come eliminare la tensione e l'ansia in pochi minuti e non cadere vittime dello stress!

Le tecniche base

La percussione è una sequenza di colpi leggeri, veloci e "ritmici", che si compiono con le dita delle mani leggermente aperte. In questo modo, miglioreremo la circolazione e renderemo i muscoli più elastici.

L'impastamento consiste in movimenti alternati (proprio come se si stesse impastando in cucina), che aiutano a ossigenare i tessuti e a liberare dall'affaticamento.

6 passi verso il benessere


1.- Se possibile distendetevi, respirando profondamente. Inspirate con il naso e respirate con il diaframma (dovete sentire l'aria arrivare nella pancia), infine espirate lentamente con la bocca. Avete bisogno di un luogo tranquillo per rilassarvi, evitate quindi il chiasso e i rumori molesti. Ripetete la respirazione per almeno 15 volte, concentrandovi su pensieri positivi ed allontanando quelli negativi. Se doveste avvertire un lieve giramento di testa, non preoccupatevi: è la normale conseguenza dell'iperossigenazione.


2 - Mentre espiri, piega un po' la testa all'indietro, e comincia ad effettuare un movimento ad "impasto" sulle spalle. Non tralasciare la base del collo e la clavicola.

3 - Spalla sinistra: poggia la mano destra alla base sinistra del collo ed effettua delle compressioni di circa 5 secondi partendo dalla base del collo fino al braccio. Continua il massaggio fino a che non senti i muscoli più sciolti. Compi delle percussioni sulla schiena fino all'altezza delle scapole, con movimenti regolari e leggeri. Ripeti i movimenti in maniera speculare sulla spalla destra.

4 - Con le dita di entrambe le mani, premi leggermente lungo tutto il collo con movimenti circolari, per distendere le vertebre cervicali.

5 - Compiuto il massaggio, rilassa il collo e le spalle con un po' di stretching: incrocia le mani sulla testa e lasciala "cadere" in avanti. Ripetete il movimento sia a destra che a sinistra. Il peso delle mani e delle braccia aiuterà a muscoli a distendersi.

6 - Per rilassare la schiena, esegui dei movimenti rotatori delle spalle. Ripeti il movimento in avanti e indietro per 10 volte, prima con la spalla destra, poi con la sinistra e infine contemporaneamente.


Un ultimo consiglio: una volta terminato, rimanete qualche minuto in silenzio, continuando la respirazione. In questo modo aumenterete la durata e l'effetto rilassante del massaggio.
Le prime volte i movimenti saranno un po' forzati e innaturali, ma non demordete!
Vedrete che con un po' di pratica i risultati saranno immediati. Potete anche aiutarvi con della musica o con delle creme e il relax è assicurato!

www.bellezza.it
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 4/8/2009, 12:35




magari fosse così semplice!
 
Top
1 replies since 4/8/2009, 11:19   42 views
  Share