Mangia ciò che ti piace

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 10/7/2009, 10:44




Chi mangia con gusto… non ingrassa!

Che cosa mi piace? Questa è la domanda che ci dovrebbe accompagnare quando stiamo per sederci a tavola.
Pensate che invece più del 90% dei cibi che assumiamo vengono mangiati meccanicamente, di corsa, senza alcuna consapevolezza e senza gustarli per davvero.
Chi ingrassa non si gode ciò che mangia e dopo un po’ abitua il cervello a considerare il cibo come un riempitivo, un calmante dello stress, qualcosa cui rivolgersi ogni volta che si sente insoddisfatto, frustrato, scontento.

Al contrario i sondaggi dicono che chi impara a godersi colazione, pranzo, cena e spuntino ha buone probabilità di dimagrire senza soffrire. Per quanto riguarda la cena, le donne sposate sembrano avere i maggiori problemi in tal senso: infatti più del 70% di loro non riesce a gustarsi come dovrebbe il pasto: il piacere è sopraffatto dalla necessità di servire marito e figli, di alzarsi da tavola per prendere le varie portate, di afffrettarsi poi a sparecchiare e sistemare la cucina.

Mangiare senza godersi il piacere del cibo fa male alla nostra psiche. Bisogna ritagliarsi uno spazio ben preciso, mentre si mangia. Poche regole ma importanti: stare seduti, essere “presenti” (non estraniarsi o andare con la mente lontano dalla situzione concreta che stiamo vivendo) e non farsi sopraffare dai bisogni dei nostri familiari.

Maria, 43 anni, invia una lettera alla redazione di Dimagrire, mensile di Riza dedicato a chi vuole perdere peso e mantenersi in linea: «Mi sono accorta che non mi godevo mai veramente quello che mangiavo o perché dovevo alzarmi per guardare la cottura o per togliere le cose dal forno o per rispondere al telefono. A fine pranzo non ero mai soddisfatta». Maria si è accorta di assumere molti cibi anche senza provare alcun desiderio per loro. Anzi, spesso li mangiava addirittura con fastidio. La stessa Maria scrive che, osservandosi, ha imparato a sentire attrazione per certi cibi e repulsione per altri: «Ora a tavola mi metto comoda e gusto le pietanze, non mi alzo per nessun motivo. Mangio soltanto le cose che mi attraggono, mentre prima, sedendomi e alzandomi, finivo per mangiare tutto senza essere mai sazia.»

Per dimagrire dobbiamo diventare osservatori di noi stessi e aver cura dei nostri desideri. Imparare a mangiare ciò che desideriamo e a non subire il cibo è la via più importante per dimagrire. Mangiare quello che ci piace vuol dire prendersi cura di sé.

Per perdere peso, facciamo come i bambini

A tavola bisogna diventare egoisti come i bambini. Fateci caso: i piccoli non vogliono che nessuno assaggi dai loro piatti. Sono capaci di fare capricci tremendi se qualcuno gli ruba il cibo. Noi dovremmo imitare il loro comportamento: sederci a tavola senza mai alzarci dalla sedia, gustarci quello che assumiamo e scegliere solo le pietanze che desideriamo davvero. E chiederci: stiamo mangiando qualcosa che ci piace? Se sì, siamo sulla strada giusta.

fonte
 
Top
0 replies since 10/7/2009, 10:44   26 views
  Share