MODA: RASOTERRA O TRAMPOLI, E' L'ESTATE DEL TACCO MATTO

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 8/6/2009, 05:01




MODA: RASOTERRA O TRAMPOLI, E' L'ESTATE DEL TACCO MATTO
(di Patrizia Vacalebri)
ROMA - Sandali rasoterra, capresi, coturni ultrapiatti, tronchetti in camoscio, trampoli con super zeppe: i tacchi delle scarpe femminili oscillano in altezza tra i due estremi opposti. Unico diktat dell'estate rimane quello di far uscire i piedi allo scoperto, mostrando unghie smaltate perfettamente e dorate abbronzature, tranne nel caso delle ballerine, tormentone che in fatto di calzature proseguirà anche nella prossima stagione invernale.

Tratti caratteristici delle nuove calzature sono: design lineare, colori succosi come sorbetti, con l'aggiunta di oro e argento, decori preziosi nei modelli eleganti, dai cristalli swarowski alle pietre dure, simil turchesi e coralli, ovvero tutti gli elementi che diventano minuscoli punti luce per illuminare le occasioni più glamour. Le misure dei tacchi sembrano invece impazzire, e da altezze vertiginose, immancabili nei sandali e nelle decolleté versione sera, possono sparire del tutto. E' questo il caso dei modelli capresi e dei coturni a sottili listelli, adorati dalle giovanissime e già inflazionati nelle località alla moda, da Riccione a Saint Tropez, fino a Cannes, dove hanno invaso le vetrine più glamour.

Si portano con i jeans ma anche con le minigonne, con gli hot-pants e soprattutto con i mini abiti larghi e fiorati, che fanno tanto modella in vacanza. Grande libertà anche nella scelta dei pellami, a cui per l'estate si aggiungono la vernice e il camoscio sfoderato, tradizionalmente utilizzati nelle scarpe invernali e negli stivali. Comunque, ben lontano dall'essere il capriccio stagionale di qualche isolato stilista, rimasto ancorato agli anni '70, allo spirito hippy delle gonne larghe e degli zatteroni, impazzano le zeppe, ostentate ai piedi delle celebrities con grande determinazione.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le zeppe sono infatti comode per la pianta del piede, in quanto ammortizzano il dislivello con l'altezza del tacco e non costringono a stare in equilibrio sulle punte. Gli stilisti si sono sbizzarriti infine nel realizzare modelli audaci, quasi architettonici, che trovano la loro massima espressione nei sandali con tacchi-scuLtura, decorati con pietre dure, borchie, swarovski o semplicemente dipinti a mano.
 
Top
yezalel
view post Posted on 8/6/2009, 15:23




...mmmmmmm...il solito dilemma!!!!!!ma tanto so che andrò con l'"ultrapiatto".... image
 
Top
summer61
view post Posted on 8/6/2009, 18:07




ricordo i bei tempi in cui andavo con le mie belle scarpe rigorosamente tacco alto...ora vado sempre di corsa e le mie scarpe sono rigorosamente rasoterra.... :)
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 8/6/2009, 21:19




ehehhehe mi sa che è comune la cosa... anche io.. ormai vado di scarpe da ginnastica e corro corro mamma quanto corro!
 
Top
yezalel
view post Posted on 10/6/2009, 15:54




hihihi......povere noi!!!!! :woot:
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 10/6/2009, 20:53




Femminilità....sotto i piedi...
 
Top
summer61
view post Posted on 10/6/2009, 21:05




è vero cucciolina le scarpe con i tacchi sono tutta un'altra cosa, slanciano di più la donna ed anche la camminata è diversa più femminile.....vabbè dai però consoliamoci le scarpe con i tacchi è vero che sono belle però alla fine della giornata :che mal di piedi!!!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 11/6/2009, 05:24




Già... una volta quando non avevo certe esigenze le mettevo sempre.. ora d'inverno stivali raso suolo e d'state...altrettanto :D
 
Top
martymari
view post Posted on 23/6/2009, 15:05




le scarpe con i tacchi sono meravigliose...ma una tortura!!!!
meglio rasoterra... gli infradito sono fantastici!
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 23/6/2009, 15:29




si ma non puoi usarli sempre :D
 
Top
9 replies since 8/6/2009, 05:01   177 views
  Share