I capelli ricci

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 3/4/2009, 11:06




I capelli ricci possiedono un fascino ribelle e selvaggio ma sicuramente sono i più difficili da curare e gestire e possono rappresentare una vera e propria sfida.
Spesso per molte di noi, risultano indomabili, secchi, crespi e, con l'umidità, indefiniti. Ma con le mosse e gli accorgimenti giusti i ricci possono ritrovare bellezza, forma e vigore caratterizzando in modo unico il viso e la personalità di ogni donna.

Cure e trattamenti
È importantissimo che lo shampoo non sia fatto con troppa frequenza perchè, al contrario di quanto si possa pensare, i capelli ricci sono molto fragili e sensibili, e il sebo è imporante perchè può aiutare a domarli.
L'ideale sarebbe lavarli non più di due o tre volte alla settimana.
I prodotti migliori e più adatti da utilizzare per lo shampoo devono contenere sostanze oleose, come quelli a base di semi di lino o devono essere specifici per capelli ricci e ondulati.
Anche l'uso di maschere nutrienti e senza alcool è efficace per idratarli e donare loro corpo e lucentezza. In alternativa sono efficaci anche i balsami senza risciacquo che non appesantiscono i capelli e che si applicano prima dell'asciugatura.

Lo styling
I capelli ricci non devono essere pettinati da asciutti perchè c'è sempre in agguato il rischio di elettrizzarli e incresparli, e comunque è meglio utilizzare pettini o spazzole di legno a denti larghi.
Inoltre il phon e il calore inaridiscono troppo perciò è da preferire l'uso di un diffusore o l'asciugatura naturale.
La messa in piega sui capelli bagnati risulta molto più efficace se accompagnata dall'applicazione di prodotti per la messa in piega.
I prodotti disponibili sono diversi e consentono di aggiustare la tenuta dei ricci, la loro durata e la loro forma.
I gel per lo styling sono prodotti densi, di solito non untuosi, ma in parte collosi da applicare ai capelli bagnati prima dell'asciugatura e garantiscono struttura e forza a ricci e onde. Col calore il gel garantisce ricci molto ben definiti e saldi, spesso duri al tatto e, per questo, da stropicciare con le mani.
La mousse schiumosa viene utilizzata per definire i ricci sia sui capelli bagnati prima dell'asciugatura sia nel caso in cui si vogliano utilizzare i bigodini.
La mousse rende i ricci più duraturi e non li indurisce, ma la sua efficacia è inferiore a quella del gel.
Lo spray è utilizzato solo dopo che i capelli sono asciutti e i ricci si sono raffreddati. L'uso dello spray a pettinatura ultimata consente di fissare le ciocche nella loro nuova forma e assicura maggior durata e tenuta ai ricci.
Infine per il taglio, ormai tutti gli hair stylist offrono un lungo carnet di possibilità anche per chi possiede capelli ricci, ma non vuole rinunciare alle ultime tendenze moda e a cambiare il proprio look. Certo l'ideale è avere tagli con ampie scalature che giocano sui volumi e sulle punte ed evitare le mezze lunghezze.

bellezza.it
 
Top
menuccia1
view post Posted on 7/7/2009, 09:20




GRAZIEE.ottimi consigli.......ho i capelli mossi,e circa un anno fa ho fatto la permanente......riesco a gestirli bene e mi hanno ringiovanito parecchio.....e sono molto pratici......lavo e non uso il phon......un po' di gel e sono a posto!!!!!!!! :abh:
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 7/7/2009, 12:28




e si.. anche io qualche anno fa l'avevo fatta.. ma ora ho la fissa del liscio... e vado di piastra...
che stress!
 
Top
2 replies since 3/4/2009, 11:06   61 views
  Share