Luxor e Karnak

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 28/3/2009, 15:27




Luxor e Karnak sono due centri urbani posti sulla riva orientale del Nilo nel luogo dove sorgeva l'antica capitale dell'impero faraonico: la città di Tebe.
Il Tempio di Luxor (Tempio del Sole)fu dedicato da Amenophis III al Dio Sole Amon-Ra,alla sua sposa Mut e al loro figlio,la divinità lunare khonsu..La struttura originaria comprendeva il santuario attuale,proceduto dalla sala ipostila;il cortile con i portici e il colonnato furono aggiunti posteriormente dal medesimo sovrano.Alla morte di Amenophis III, il figlio abbandonò il progetto del tempio e la stessa capitale per costruire la sua città ad Akenaton e il monumento fu completato dal nipote Tutankamon. Durante la XIX dinastia Ramses lo abbelli con il grande pilone frontale davanti al quale in origine si trovavano alcune colossali statue di Ramses stesso e due obelischi. Uno degli obelischi è ancora sul posto, l'altro fu donato a Luigi Filippo di Francia da Muhammad Ali nel XIX secolo e oggi si trova al centro di Place de la Concorde a Parigi.
Dietro al pilone si trova il Cortile di Ramses circondato da una doppia fila di colonne lungo il perimetro.All'angolo destro del cortile c'è una piccola cappella fatta erigere da Thutmosis III,nonno di Amenophis Dietro al colonnato si apre il primo cortile di Amenophis III: come quello di Ramses era circondato da una doppia fila di colonne e anticipava la sala ipostila. Le pareti sono interamente decorate e i bassorilievi mostrano il faraone che rende omaggio alle divinità,tra le quali si riconoscono Amon e il dio della fertilità Ra-Min.
Nei pressi del santuario nel 1989 fu fatta una delle più importanti scoperte archeologiche:fu rinvenuta per puro caso una collezione di statue,di opere d'arte e di preziosi:e' tutt'ora un mistero la ragione per cui tali tesori furono nascosti.Le statue risalgono al periodo compreso tra le dinastie XXVII e XIX.Al momento non sono visibili in attesa che venga allestita una galleria.
In alto,sopra il colonnato di Ramses,ci colpisce la presenza di una costruzione più recente,la moschea di Abul Haggag. Il villaggio di Luxor si trovava a livello della moschea quando è stato costruito. Gli archeologi che, a seguito della spedizione di Napoleone, portarono alla luce i templi convinsero i suoi abitanti a trasferirsi altrove. Gli scavi proseguirono lasciando intatta la struttura della moschea. Nel cortile della moschea si trovano anche due gruppi di statue:il primo rappresenta Ramses II e la moglie Nefertari seduti;nell'altro il faraone è ritratto in piedi.Le iscrizioni identificano il soggetto delle sculture come Ramses II ,ma pare che in realtà queste siano state erette da Amenophis, il primo ideatore del tempio e che Ramses fece togliere il nome e ci fece scolpire il suo,
Il tempio di Karnak si trova a circa due chilometri dal centro di Luxor.Trattandosi del maggior centro del culto di Amon,era molto importante per un Faraone lasciare un segno del suo passaggio.Il risultato è questa enorme struttura la cui costruzione è iniziata sotto i sovrani della XII dinastia per finire ai Tolomei.
Il Viale delle Sfingi conduce al Pilone Principale,di dimensioni sorprendenti che introduce al complesso.Si accede quindi al Cortile Maggiore,il più vasto dei cortili dei templi egizi.Al centro la colonna alta 21 metri l'unica superstite delle colonne centrali.Il cortile è circondato da 16 colonne per tutta la lunghezza dei muri che sono decorati con bellissimi bassorilievi.Immediatamente sulla sinistra del cortile si trova il tempio di Sethi II. Sul lato destro invece si apre il tempio di Ramses II. Da qui al la Grande sala ipostila che giustamente è considerata una delle meraviglie del mondo per le sue dimensioni gigantesche. La sala è stata definita la "Foresta delle Colonne" conta 134 colonne allineate in 16 file di cui le12 colonne della navata centrale sono alte 21 metri.Tutta la Sala era decorata.
Il Terzo Pilone è piuttosto mal conservato e introduce al Cortile Centrale o cortile di Amenophis III abbellito dal grande obelisco alto 23 metri. Lo segue il Piccolo Vestibolo che conteneva un gruppo di obelischi voluti dalla regina Hashepsut per celebrare il giubileo della sua incoronazione. Pare che questi giganteschi obelischi,dorati sulla cima,brillassero al sole tanto che potevano essere visti da una distanza grandissima.Del gruppo ne resta in piedi solamente uno ,alto quasi 30 metri.Il Santuario risulta ben conservato,è costituito da due camere e in origine custodiva le sacre barche del dio Amon.Le pareti interne e esterne sono decorate con rilievi particolarmente ben conservati. E' interessante notare come tutte le immagini della regina Hashepsut furono rimosse dalla pietra subito dopo la sua morte e rimpiazzate da iscrizioni del nipote e successore ThutmosisIII. Questa cosa era abbastanza frequente in epoca faraonica. Il sovrano si attribuiva le opere dei predecessori sostituendo il volto delle statue o anche solo il nome sulle iscrizioni. Chiude questa parte del complesso il cosiddetto Salone delle feste fatto costruire da ThutmosisIII. Ritornati al Cortile Centrale sul lato sinistro si estende il Lago Sacro al cui angolo settentrionale si trova un pregevole scarabeo di granito che fu dedicato al dio Sole Amenophis III.
Uno spettacolo da non mancare è lo splendido "Suoni e Luci" al tempio di Karnak.Si tratta di uno spettacolo particolarmente suggestivo durante il quale il complesso viene illuminato da potenti fari colorati,mentre le voci (con un bel sottofondo musicale) raccontano la storia della costruzione del tempio e fanno rivivere le cerimonie che vi si celebravano. Gli spettacoli si tengono in varie lingue,in italiano 4 volte a settimana.
Molto interessante è anche il Museo di Luxor che ospita una splendida collezione dei reperti di Tebe e delle zone circostanti.
 
Top
melisenda
view post Posted on 29/3/2009, 17:30






grazie marina...anche quest'anno ho fatto un giro in questi templi
 
Top
marina53
view post Posted on 29/3/2009, 17:47




quando mi capitano pagine così...il pensiero va sempre ai tuoi viaggi.....
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 29/3/2009, 20:09




L'egitto mi ha sempre affascinato...
 
Top
melisenda
view post Posted on 29/3/2009, 21:41




CITAZIONE (marina53 @ 29/3/2009, 17:47)
quando mi capitano pagine così...il pensiero va sempre ai tuoi viaggi.....

grazie cara
 
Top
isola1978
view post Posted on 1/4/2009, 15:18




Anche io sono stata a Luxor ... direi spettacolare ... hai l' impressione di trovarti in un altro tempo ... lontano dal tuo... è come fare un salto nel passato ... è affascinante ...
credo che l' egitto abbia un fascino esoterico molto particolare ... almeno questo è quello che ha trasmesso a me ...



Un Baciottolo
:)
 
Top
5 replies since 28/3/2009, 15:27   75 views
  Share