Occhiali, parola d'ordine: colore

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marina53
view post Posted on 9/3/2009, 12:03




n revival della forma a farfalla anni '50, modelli da sole e da vista sempre più oversize e da diva, forme 'architettoniche' insolite e originali per attirare lo sguardo: sono alcune delle tendenze del mondo dell'occhialeria, presentato al Mido di Milano, lo scorso weekend. Un settore che non sembra conoscere crisi ma che proprio come rimedio anti-crisi sembra aver scelto il colore, sia che si tratti di tinte forti come il fucsia, il viola o il blu elettrico, sia di sfumature più soft, dal pastello al creme caramel.

Piccoli capolavori di alta tecnologia, materiali classici o ultramoderni, linee del passato rivisitate o tendenze completamente nuove. Occhiali, da sole o da vista, piccoli o grandi, l’unico diktat è: averli!

Ecco allora le ultime tendenze in fatto di eyewear. Se la parola d'ordine è colore le montature in acetato si trasformano in accessori-complici per il buonumore, le scelte di tono sono grintose, ma sempre senza eccessi, per dar vita una moda visionaria sì, ma anche libera e gioiosa. Le tinte forti infatti – dal redpassion al purple rain –sono smorzate da proposte più soft in toni più tenui, dal pastello al crem caramel, per un look più romantico. I dettagli cromo e la scelta di materiali sempre più tecnologici o alternativi (legno, stoffa…) creano un mix perfetto, un gioco di contrasti ideale per un look neo-bohemien da spiriti liberi, per tutti quelli che amano viaggiare lontano, realmente o con la fantasia. O anche solo con un dettaglio del proprio look.

Torna di moda, senza essersene forse è mai andato il colore dell’eleganza per eccellenze, il nero. Furoreggia anche nel mondo dell’eyewear, nei modelli da sole ma anche negli acetati da vista, per lui e per lei,sempre più di moda e sempre più oversize. Per un accessorio senza scadenza, da giorno o da sera, essenziale, elegante e raffinato, in due parole “tres chic” è la scelta più azzeccata. Le trame noir degli occhiali da sole extralarge sono eleganza pura, un remake principesco per un look da diva in libera uscita fin dal primo mattino. Grande e nero, non per nascondersi ma per mettere soggezione, non per allontanare, ma per attirare gli sguardi. Indispensabili per essere (o almeno per pensare di essere) più cool. L’occhiale nero è anche un accessorio versatile, al look da movie star effetto red carpet, molto glam, può alternare quello neo gotico da dark lady, meno patinato, ma più urban style, da adolescente alternativa. Sempre so chic.

Ma è la forma a farfalla il grande revival delle nuove tendenze-occhiali, preso a prestito dalla moda anni ’50 e che oggi finalmente -oltre che nei mercatini vintage- si può scegliere tra le proposte 2009 delle grandi aziende. Da sole, ma soprattutto da vista, è l’emblema delle “belle sì, ma niente eccessi”. In realtà, con quell’insolita forma un po’ all’insù, gli occhiali a farfalla sono l’accessorio indispensabile per costruirsi un look tenero, ma con malizia, romantico ma sexy, a metà strada tra “Il favoloso mondo di Amelie” e “Lolita”. Insomma la scelta giusta per un’eleganza ironica, l’accessorio azzeccato per evadere con uno stile glamorous e sexy.

Tra i protagonisti delle nuove tendenze c'è poi l’occhiale “architettonico” a metà strada tra arte e moda, che si ispira a forme geometriche, lineari e distinte. A tinte forti o nei colori neutri, di metallo o nei materiali di ultima generazione, da sole o da vista ha un unico filo conduttore: linee precise, pulite e inconfutabili frutto di una matrimonio felice con contaminazioni di design. Per lui e per lei, non fa differenza, si tratta in ogni caso di un occhiale di “carattere”, per tutti, ma non da tutti. Da vista è il must di molti trend setter e modioli, da sole è scelta esclusiva di chi ama le forme, ma vuole uscire dagli schemi.

L’eyewear 2009 riscopre l’antico Egitto, i colori, illuminanti e illuminati di occhiali che si trasformano in veri e propri gioielli. Il metallo è oro per un effetto glam gold che dona un tocco sparkling a qualsiasi look o argento luminoso che si alterna tra le forme a goccia degli occhiali da sole e quelle mini size, squadrate o più morbide, di quelli da vista, ma il risultato è sempre lo stesso: effetto lusso a colpo d’occhio, un’eleganza senza tempo per lei e per lui. Oro giallo e argento quindi, ma anche sfumature di bronzo: tra storia antica e look moderni si fa largo anche uno stile dai riflessi bruniti che riscopre l’acetato, impreziosito di pietre.

Infine lo stile colorato, ironico e fantasioso per le piccole pesti. La moda dei grandi viene “rivista e corretta” secondo le esigenze di bambini e ragazzi: comfort prima di tutto, resistenza e qualità, ma con una strizzata d’occhio alla moda. Ecco quindi che le kind&young collection sono un tuffo nel colore, che tinge materiali ultraleggeri, ma resistenti. Le forme piccole e giocose per le montature da vista -che sono prima di tutto uno strumento correttivo- e che i bambini devono vedere come un alleato prezioso che li faccia assomigliare ai supereroi dei cartoni o alle star della Tv e non a noiosi “quattrocchi” di puffiana memoria.


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yezalel
view post Posted on 9/3/2009, 17:42




...WOW...Adoro gli occhialoni... image
 
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dolcino
view post Posted on 9/3/2009, 21:13




che esagerazione
 
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2 replies since 9/3/2009, 12:03   41 views
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