Lo styling dei capelli

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 7/3/2009, 22:30




I prodotti fissanti di ultima generazione non aiutano solo a mantenere a lungo la piega, ma sono dei veri trattamenti di finish, che donano lucentezza e salute alla chioma.
I componenti base dei fissatori, infatti, sono sostanze di sintesi che formano sul capello una pellicola trasparente, elastica e compatta.
In passato queste pellicole si seccavano velocemente trasformandosi in "polvere", oggi invece riescono ad avvolgere il fusto capillare fino al lavaggio successivo, rendendolo meno sensibile anche a umidità e raggi solari.

Gli ingredienti principali dei nuovi prodotti modellanti sono :
- i derivati siliconici, che ammorbidiscono e facilitano il brushing.
- le provitamine, in particolare il pantenolo, che dà lucentezza.
- i filtri solari, che aiutano il colore a restare intenso a lungo.

I modellanti più efficaci: pregi e difetti

MOUSSE
E' il must per modellare onde e ricci, sia naturali che creati su una base liscia. E' un aiuto prezioso per un look disinvolto che punta su un mosso morbido, da portare con nonchalance: si divide la capigliatura in grandi ciocche, distribuendo su ciascuna una noce di mousse, poi si fanno delle trecce da asciugare con il phon prima di scioglierle e "muovere" le onde con le dita.
Svantaggi: è meno duratura di altri fissanti per la presenza, nel composto, di solventi e propellenti.

SPRAY E LACCA
Quelli di nuova generazione modellano e trattano contemporaneamente, regalando tenuta, lucentezza e protezione. Sono il finish ideale per mantenere a lungo il volume di un taglio di medio/medio-lungo e per alzare le radici; ottimi anche per tenere aplomb la frangia. Si eliminano con pochi colpi di spazzola e lasciano i capelli puliti e leggeri.
Svantaggi: occhio alla dose! Un velo di spray fissante è l’irrinunciabile finitura di una piega a regola d’arte, un'energica nebulizzata rende la chioma rigida e antiquata.

CERA, POMATA, GOMMA
Sono il finish ideale sia per il il liscio aplomb che per muovere le punte di uno "spettinato"; indispensabili per ultimare raccolti elaborati, ma anche per tirare a lucido una semplice e raffinata coda di cavallo.
Dopo il brushing laminano il capello enfatizzando i tagli sfilati corti e medio/lunghi.
Svantaggi: vanno dosati sapientemente per non appesantire troppo la chioma e si eliminano solo con il lavaggio.

GEL
Deriva da lozioni fissanti liquide, originariamente create per mantenere la deformazione del capello ottenuta dai bigodini. Quelli oggi in commercio sono molto morbidi e leggeri, ed esistono anche in versione fluida o con filtri U.V., per domare la chioma in spiaggia e proteggerla dal sole.
E' il fissante più strong, ideale per modellare una taglio corto o dare movimento e onde ai capelli lisci, conferendo al contempo una brillantezza effetto bagnato.
Svantaggi: può formare scagliette bianche e conferire collosità in caso di umidità

CONSIGLI GENERALI
Ricorda che il primo passo per mettere e mantenere "la testa a posto" è un buon taglio e un lavaggio ad hoc, seguito da trattamenti mirati per il tuo tipo di capello.

bellezza.it
 
Top
0 replies since 7/3/2009, 22:30   29 views
  Share