la tradizione dell'esposizione delle lenzuola

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 16/4/2008, 13:44





Prima dei detersivi che lavano più bianco, prima delle lavatrici in ogni casa e prima delle laundry automatiche a gettoni, fare o non fare il bucato poteva voler dire molto altro.

E già, perché l’onore andava non solo dichiarato e difeso ma anche dimostrato.

E così la tradizione, rimasta viva fino a pochi anni fa in molte zone del Sud Italia, prevedeva che dopo la prima notte di nozze le lenzuola che avevano ospitato gli sposi venissero esposte in bella vista. Sul terrazzo, alla finestra, al balcone, non importa dove, l’importante è che dimostrassero con le tracce di sangue che la sposa fosse arrivata effettivamente illibata al letto matrimoniale.

Da questa tradizione, di origine incerta ma diffusa anche in altre zone del Sud del Mediterraneo e in alcuni gruppi nomadi, derivavano quindi mormorii e dicerie sui sistemi possibili per far sì che la ‘prova’ ci fosse comunque. Anche quando la sposa illibata non era, o magari, più semplicemente e assai più di frequente, il sangue non c’era.

Se anche la fisiologia avesse dovuto giocare un brutto scherzo rifiutandosi di rispettare l’etichetta delle macchie dell’onore, il sangue infatti in qualche modo doveva finire su quelle lenzuola…

Per fortuna oggi questa tradizione si è persa. Gli incolpevoli polli e galline dei cortili che per anni si son dovuti far carico della prova ringraziano sentitamente.

da history channel
 
Top
marina53
view post Posted on 16/4/2008, 13:58




non sono molti anni che questa tradizione è caduta in disuso, e sinceramente non so se ancora in qualche paese c'è....so solo che una mia amica...sposata da una trentina d'anni....proprio per la mentalità del suo paesino...ha conservato quel lenzuolo in una scatola, senza mai lavarlo.....
image
 
Top
dolcino
view post Posted on 16/4/2008, 16:51




Per me questa è una cosa nuova, non ne avevo mai sentito.
 
Top
marta........
view post Posted on 17/4/2008, 10:36




anche io sono a conoscenza di questa tradizione essendo del sud però già all epoca di mia nonna nn c era più...quindi già 65 anni fa nn si usava o meglio nn tutti lo esponevano mentre prima si
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 20/4/2008, 07:06




tradizione barbara..
 
Top
Lorella1958
view post Posted on 15/12/2012, 16:02




:001: Nella bassa Italia purtroppo c'è ancora una mentalità del genere ma non solo lì..quando mi sono sposata avevo la bellezza di 33 anni e di nascosto ai miei avevo avuto il mio primo rapporto con l'unico uomo della mia vita a 28...ebbene quando mi sono sposata mio padre non c'era più e in viaggio di nozze, nella prima notte, siamo capitati nell'albergo gestito da amici di famiglia in provincia di Frosinone...ebbene per evitare che dicessero a mia madre che le lenzuola erano pulite ( da notare che mia madre era settentrionale di nascita e di origine) ho detto alla proprietaria dell'albergo, nostra amica, che per evitare di lavare avevo messo la tela cerata..ma si può essere più scemi di così? Io non ho avuto figli ma se avessi avuto una femmina tutti sti problemi non li avrei creati... :001:
 
Top
5 replies since 16/4/2008, 13:44   4515 views
  Share