La sibilla della fortuna

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 5/2/2008, 15:04




BREVE STORIA
Queste 32 figure sono conosciute nei paesi balcanici con un titolo affascinante e insieme stuzzicante: Knjiga Sudbina, cioè "Libro della Fortuna".
Furono prodotte verso la fine del 1800 da uno stampatore rimasto anonimo, che adattò le figure del Petit Lenormand, le carte divinatorie ideate - secondo la leggenda - dalla celebre cartomante francese M.lle Lenormand agli inizi dell'Ottocento.
Il Petit Lenormand si diffuse in tutta Europa e, sull 'onda del suo successo, anche il Knjiga Sudbina.
Tuttavia, la ragione principale della popolarità di quest'ultimo consistette nell'adattabilità delle figure alle culture dei vari popoli. Infatti, mentre la versione francese è caratterizzata da semplici simboli, quella slava è ricca di particolari che fanno di ogni figura un piccolo dipinto.
Come altri mazzi della stessa "famiglia", anche in queste Carte della fortuna le immagini esprimono idee che vanno molto al di là delle situazioni rappresentate. Ogni figura, infatti, può essere adattata anche alla vita moderna, ai problemi quotidiani e ai sentimenti umani, che nella loro essenza sono identici in ogni tempo e in ogni luogo
 
Top
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 6/2/2008, 13:49




Significati divinatori

1. PROTEZIONE
Un occhio che irradia fasci luminosi squarcia una nuvola. È il simbolo di un potere superiore in grado di difendere, proteggere, evitare che si verifichi un danno.
POSITIVO
L'assistenza fornita da una persona più forte o più capace, oppure da una istituzione, serve a tutelare il Consultante.
NEGATIVO
La mancanza di un aiuto adeguato alle dimensioni del problema rischia di fare precipitare la situazione.
CONSIGLIO
Accettate un sostegno. Non sempre le proprie forze sono sufficienti. Conviene mettere da parte l'orgoglio.

2. NOTIZIA
Mercurio, nume tutelare delle comunicazioni, regge una busta. È il simbolo di qualunque novità che può raggiungere il Consultante con diversi mezzi: posta, televisione, telefono o altro.
POSITIVO
Un messaggio personale o una notizia aprono nuove prospettive oppure offrono la chiave per affrontare una questione importante.
NEGATIVO
Una notizia creerà imbarazzo; oppure, un aspettativa troppo intensa di una comunicazione provocherà nervosismo.
CONSIGLIO
Fate attenzione alle novità ma non perdetevi in una passività che potrebbe bloccare ogni vostra iniziativa.

3. LETTERA
Due uccellini sollevano in volo una busta ornata di nastri e fiori. È il simbolo di messaggi importanti, spediti o anche ricevuti dal Consultante, che possono dare una svolta a una situazione.
POSITIVO
Un messaggio inviato dal Consultante porrà donare serenità sia alla persona (o alle persone) che la riceve sia a lui stesso.
NEGATIVO
Un messaggio poco chiaro o dal contenuto imbaraz¬zante può creare problemi nei rapporti affettivi, professionali o di salute.
CONSIGLIO
Comunicate i vostri pensieri ma fate attenzione alle parole: per non offendere nessuno o per non creare aspettative frustranti.

4. SPERANZA
Una donna in piedi sopra uno scoglio regge un'ancora, mentre in mare veleggia una nave. È il simbolo del desiderio di un approdo sicuro, o anche della speranza di trovare un porto stabile contro le tempeste della vita.
POSITIVO
Una persona o una situazione particolare possono diventare l'ancora di salvezza per affrontare un periodo difficile.
NEGATIVO
Restando ancorati alle sicurezze del momento si corre il rischio di perdere nuove possibilità più soddisfacenti.
CONSIGLIO
Abbiate fiducia nel futuro ma ricordate che l'ottimismo, da solo, non basta a ottenere i successi desiderati.

5. MALATTIA
Un uomo è sdraiato sul letto, mentre una donna inginocchiata gli tiene una mano. Rappresenta la convalescenza necessaria a superare una malattia e, in generale, un difficile periodo dell'esistenza.
POSITIVO
Grazie a cure appropriate si potrà superare un momento grave, tuttavia ogni progetto in corso subirà inevitabili ritardi.
NEGATIVO
La mancanza di riguardi per la salute fisica, per la situazione economica o per i sentimenti potrà creare grossi problemi.
CONSIGLIO
Cercate una cura appropriata al male che dovete curare. Non dovete sottovalutare i sintomi di un disagio che potrebbe intensificarsi.
 
Top
1 replies since 5/2/2008, 15:04   432 views
  Share