Antica Sibilla Italiana

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON12  view post Posted on 8/6/2006, 13:01




I MESSAGGI DELLA SIBILLA
L'apprendimento del significato di ogni carta è agevolato dal fatto che ognuna delle 32 carte possiede alla sua base un breve messaggio.
È bene sapere che, durante la lettura, il testo scritto sulla carta aiuterà a ricordare generici significati divinatori. Ma per una interpretazione efficace è indispensabile fare riferimento al senso che ogni figura può esprimere, anche in relazione alle carte vicine.
 
Top
marina53
view post Posted on 9/7/2006, 14:05




Le "carte da conversazione", inventate in Gran Bretagna a metà 4el XVIII secolo, sono all'origine di questo bellissimo mazzo italiano.
Tuttavia, il contatto fra la tradizione inglese e quella italiana non si produsse immediatamente; in realtà, le cartesibilline nacquero nella Francia napoleonica a somiglianza di quelle inglesi, senza però copiarne le immagini.
I primi mazzi francesi di Sibille non avevano frasi scritte sul margine inferiore, poiché si pretendeva che immagini parlassero da sole, permettendo così la più ampia libertà di interpretazione.
È interessante sottolineare che le carte francesi di Sibille erano sottoposte a un canone iconografico molto rigido, dato che le figure (32 o 36, a seconda dei casi) erano riprodotte da un mazzo
al1' altro.
Potevano cambiare 1'ambientazione o l'architettura e i personaggi si adattavano alla moda una volta ogni dieci anni, ma restavano essenzialmente identiche nelle posizioni e negli atteggiamenti.
Perciò, sebbene i "libretti d'istruzione"non tardarono molto ad ' apparire, i significati delle carte rimasero gli stessi per tutti i mazzi delle Sibille disco standosi, al massimo, pochissimo dalla tradizione che si era stabilita all'inizio del XVIII secolo.
LA ROTTURA CON LA TRADIZIONE
Verso la metà del XIX secolo, in Germania 1'iconografia delle carte sibilline iniziò a cambiare radicalmente. Gli incisori tedeschi sapevano che per far frote alla concorrenza francese, bisognava offrire ai clienti modelli diversi da quelli tradizionali, ma che, allo stesso tempo, rispettassero il simbolismo generalmente accettato. Per questa ragione ordinarono a esperti disegnatori nuove e costosissime illustrazioni che,
non appena introdotte sul mercato, posero fine al monopolio francese.
/
Questa tendenza si trasmise ben presto ai fabbricanti del nord d'Italia sotto l'Impero austriaco e, quindi, culturalmente vicini all'industria tedesca. In realtà, a causa del ritardo tecnologico, gli italiani
non raggiunsero mai il livello di perfezione delle incisioni delle carte tedesche; la mancanza di mezzi tecnici, tuttavia, venne compensata da una grnnde fantasia e da un disegno raffinatissimo.
Così, in Italia si fabbricarono alcuni mazzi molto belli, ma che non ottennero grande successo per la qualità mediocre del prodotto.
L'Antica Sibilla Italiana era uno di questi.
UN GIOIEILO DELLA CARTOMANZIA Questo autentico gioiello dell'arte dell'incisione popolare fu realizzato fra il 1850 e il 1860 da uno sconosciuto stampatore lombardo o veneto che, probabilmente, interruppe la produzione poco tempo dopo. Di fatto, ogni traccia del mazzo si perse fino al giorno in cui un collezionista ritrovò in un negozio di antiquariato una copia perfettamente conservata. Ed è per questo che oggi vede la luce questa Antica Sibilla Italiana nella sua prima versione editoriale. Sebbene le figure siano state disegnate nel XIX secolo, i loro messaggi conservane ancora tutta la loro chiarezza e il loro potere di illuminazione.
 
Top
marina53
view post Posted on 11/7/2007, 14:29




Seme di Cuori

Asso di Cuori
Questa carta reca sempre un forte significato positivo: benessere psichico e fisico, gioia di vivere, amore, sensibilità artistica e culturale, sincerità nei rapporti con il prossimo, successo nella vita sociale e professionale sia al presente che nell'immediato futuro.
Se è accompagnata da figure di Cuori - Re, Regine o Fanti - parla di feste,
convegni, riunioni culturali o familiari. Vicino a figure di Fiori le riunioni sono più ristrette, o estremamente riservate per motivi professionali o senti- mentali.
Se compare vicino a una carta di Picche ne attenua notevolmente il significato negativo, ad esempio si può parlare di gioia finta e di simulazioni. Per converso una carta di Picche attenua il significato positivo dell' Asso di Cuori.

Sette di Cuori
Questa carta indica tradizionalmente un matrimonio felice, una situazione
familiare serena, rallegrata dalla presenza di uno o più figli.
Oppure, se il Consultante è uomo, la carta può parlare di confidenza con una donna, una bella amica disposta ad ascoltare, a dare buoni consigli e aiuto pratico.
Se il Consultante è donna, la carta può rivelare piccole rivalità con un individuo del proprio sesso, gelosie che, secondo le carte vicine, possono anche portare allo scontro diretto per motivi di amore o di denaro.
Nel campo della salute questa carta potrebbe presagire tutt'al più qualche problema emotivo, piccole ansie di breve durata.

Otto di Cuori
Questa carta parla di allegria, di riunioni tra amici o familiari in occasione delle festività civili o religiose.
Parla anche di riuscita nelle imprese, di festeggiamenti, rimpatriate con vecchi compagni che non si vedevano da tempo.
Questa è anche la carta degli eccessi, delle esagerazioni con il vino, il cibo o il sesso, e in virtù di questo può indicare la possibile comparsa di problemi, soprattutto se compare vicino al Sette di Picche.

Nove di Cuori
Questa carta parla di fidanzamento ufficiale o di matrimonio in vista.
Porta anche un significato di riconciliazione delle persone, non necessariamente sposate, dopo un litigio, grazie a una persona dotata di grande carisma.
Può anche trattarsi di soluzione di un problema legale; in tal caso la riconciliazione può essere forzosa o consensuale, comunque realizzata in seguito ad azioni giuridiche, specialmente se appare il Re di Picche.

Dieci di Cuori
Questa carta, secondo la tradizione, comunica al Consultante che una
forza superiore lo protegge da qualunque insidia. È una carta di vittoria, di
conquista in ogni campo.
È la carta dei condottieri, indicando capacità dirigenziali e fermezza di propositi.
Se accostata a una delle figure di Quadri questa carta può indicare la tendenza a dominare il prossimo, o anche una dubbia moralità nella conduzione dei propri affari, sia in campo economico che sociale e affettivo. Vicino a figure di Picche indica la possibilità di sconfiggere i nemici.
Vicino a figure di Quadri indica che il Consultante o qualcuno molto vicino a lui è una persona di successo, dotata di grande carisma.
Presagisce anche nascite fortunate, sia di bambini, sia di idee o di imprese, sia di sentimenti. Inoltre suggerisce una grande vitalità o la guarigione completa da malattie.

Fante di Cuori
Questa carta parla del Consultante o di un suo conoscente, probabilmente biondo o dai capelli chiari, certamente un giovane di buon carattere, allegro, sincero, amichevole. Può essere un militare, un medico, un infermiere, un giovane collaboratore oppure un dipendente della pubblica amministrazione dello Stato. Grazie al suo aiuto è possibile la soluzione di problemi di picco- lo conto. Ma bisogna rammentare che le amicizie vanno coltivate.

Donna di Cuori
Questa carta parla di una donna di buon cuore, dedita all' elemosina e alla cura di poveri e diseredati, alla beneficenza nei modi più disparati, insomma al sollievo delle disgrazie altrui: persone magari lontane, ma anche lo stesso Consultante o qualcuno che gli è particolarmente vicino.
Potrebbe ad esempio trattarsi di una signorina del proprio ambiente, destinata a diventare moglie, amante, o amica devota.

Re di Cuori
Questa carta parla di un personaggio maschile dai capelli chiari o brizzolati, un protettore generoso e leale che ha a cuore il destino del o della Consultante.
Può trattarsi di un padre affettuoso o di un marito comprensivo. Oppure potrebbe essere un individuo dello stesso ambiente professionale, che ha tutte le qualità per diventare sposo o amante affiatato.
In altri ambiti questa carta può parlare di un confidente fidato, sia in
campo professionale che in campo medico o religioso: una persona matura
che ha la capacità e il potere di trovare la soluzione di problemi piccoli e grandi che coinvolgono direttamente o indirettamente il Consultante.
 
Top
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/1/2008, 14:33




Seme di Quadri

Asso di Quadri
Tradizionalmente questa carta segnala l'arrivo, anche imminente, di un messaggio scritto, una comunicazione verbale o una semplice petizione.
Più generalmente questa carta indica che accadrà qualcosa. È il segnale di qualche novità in arrivo, o di cambiamenti importanti attesi o inattesi. Se vicina a carte di Picche si può trattare di notizie non buone. Vicino a figure di Picche si preannuncia uno scontro con persone che stanno tramando contro il Consultante, o con situazioni problematiche.
Talora, può essere importante lo stesso messaggero che ha recato la notizia: egli può o potrà rivelarsi un prezioso alleato o un confidente da cui attingere nuove utili informazioni.

Sette di Quadri
Questa carta parla di ristrettezze economiche, di problemi legati al recupero di crediti o al pagamento di debiti. Si può trattare anche di una crisi passeggera, sia nel campo economico che in quello della salute: un periodo di disagio che può sboccare in una situazione positiva o ancor più negativa, secondo le carte che stanno appresso a questa. Se sono figure di Quadri o carte di Picche, la trasformazione può volgere al peggio. Se sono carte di Cuori o di Fiori si può parlare di un deciso miglioramento della situazione.

Otto di Quadri
Questa carta parla di affari d'oro e d'argento. È un momento economico molto positivo. Possono arrivare notevoli entrate di denaro, dovute a lucrose transazioni commerciali, o anche ad investimenti fatti nel passato.
Questa figura, però, può portare con sé problemi affettivi o di salute derivati proprio dall' eccessiva concentrazione di attenzioni alla sfera economica e alla trascuratezza della sfera psichica e fisica. Proprio in questo settore, se questa carta é accompagnata da carte di Picche, sono in procinto di sorgere, o sono già sorti, ostacoli al benessere del Consultante o di qualcuno che gli sta a cuore.

Nove di Quadri
Questa carta parla di grandi ristrettezze economiche, ma più generalmente di contrarietà che possono toccare sia la sfera della salute, sia quella degli affetti. Viene qui espresso un momento di grande ansia, di attesa di notizie che potrebbero dare una svolta positiva alla situazione. Ma occorre verificare quali carte vengono accostate a questa. Se prevalgono le Picche, o le figure di Quadri, niente di buono in vista. Se compaiono figure di Fiori c'è da aspettarsi un aiuto da parte di amici o conoscenti. Se compaiono carte di Cuori, la soluzione dei problemi è molto vicina.

Dieci di Quadri
Questa carta parla di un viaggio che il Consultante, o una persona che gli sta a cuore, è in procinto di compiere o ha appena compiuto. Può trattarsi di una breve assenza per motivi di lavoro, oppure una vacanza di piacere o un trasferimento per ragioni di lavoro. Ma potrebbe anche essere una convalescenza, una fuga, una rottura drastica con il passato, un lungo esilio, un distacco repentino o lungamente meditato, dovuto a motivi politici, economici, sentimentali, o in seguito a necessità impellenti e inaspettate (un lutto, una malattia, un'eredità, eccetera).
Tutti i significati più negativi sono come al solito presagiti dall' accostamento con carte di Picche o con figure di Quadri.

Fante di Quadri
Questa carta può riferirsi in certi casi allo stesso Consultante, ma più di frequente annuncia la presenza o l'imminente arrivo di un subdolo nemico: un uomo ancor giovane, o un adolescente, dall'animo ipocrita. Si tratta di un adulatore, un individuo mosso solo dal proprio interesse personale, un infedele, capace di spergiuro, di tradimento e, in casi eccezionali, persino di enorme malvagità.
Potrebbe anche trattarsi, meno drammaticamente, di un individuo di scarse capacità, il quale millanta crediti e vanta attitudini o volontà che si dimostreranno poi essere totalmente false.
Tradizionalmente questo individuo risulta essere un marinaio, oppure una persona in divisa, che proprio per tale distinzione riesce a nascondere la sua vera natura.
Potrà esserci uno scontro con il Consultante, l'esito del quale dipenderà dalle carte che accompagneranno questa.

Donna di Quadri
Questa carta preannuncia problemi e ostacoli generati dalla malevolenza o dalla collera di una donna, giovane o matura. Essa è decisa a nuocere, in modo palese od occulto, forse per interesse personale ma anche per una naturale propensione alla cattiveria e alla maldicenza.
Questa donna potrebbe essere una sconosciuta, ma anche appartenere allo stesso ambiente professionale del Consultante, o gravitante nella sua cerchia di conoscenze. Si potrebbe trattare di una giovane amante come di una sposa o una vedova. I motivi del suo comportamento ostile vanno necessariamente chiariti e neutralizzati, per evitare problemi maggiori.
In certi casi questa carta prelude o indica una malattia di difficile identificazione.

Re di Quadri
Questa carta si riferisce a un uomo, forse biondo oppure brizzolato, le cui azioni perverse stanno creando o creeranno problemi di vario tipo. Non si tratta di un parente, ma piuttosto di un concorrente negli affetti, in affari o in carriera, disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi.
In senso traslato, questa figura può riferirsi a un complotto da parte di un gruppo di persone. A una guerra condotta contro nemici forti e ben equipaggiati. Alla battaglia dei propri organi vitali contro l'aggressione da parte di malattie pericolosissime.

Se è seguita da carte di Cuori, può esserci un miglioramento della situazione o persino una vittoria. L'accostamento con carte negative non presagisce niente di buono.
 
Top
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 21/1/2008, 16:25




Seme di Fiori

Asso di Fiori
Questa carta annuncia buone notizie: l'arrivo di bonifici o documenti di credito o la firma di contratti vantaggiosi.
La carta può anche rappresentare un invito a prendere al volo un' occasione propizia che difficilmente si ripresenterà.
In misura più ridotta, la buona notizia consiste nel fatto che stanno per giungere i proventi di un investimento o i risultati di una condotta positiva, consistenti in una gratifica economica, in una promozione o in una guarigione o un' eredità. Vicino a carte di Quadri la positività di questa carta tende ad attenuarsi, mentre potrebbe rovesciarsi completamente in caso di vicinanza con carte di Picche. In questi casi si può parlare di occasioni mancate, di problemi sorti per colpa del Consultante, di perdite dovute a mancanza di cautela, a leggerezza o incapacità.

Sette di Fiori
Questa carta parla di un momento di stanchezza nel rapporto di coppia o nella gestione di una società. Si tratta di una crisi sentimentale o professionale le apparentemente passeggera che però non può essere nascosta con piccoli regali o vaghe accortezze formali.
Come al solito, vicino a carte di Picche anche questa carta assume una valenza più marcatamente negativa, parlando di tradimenti, trame occulte o subdole macchinazioni. Vicino a figure di Quadri si scoprono tremendi segreti riguardanti il proprio partner. Vicino a figure di Fiori la crisi verrà superata col tempo. Vicino a figure di Cuori la relazione riprenderà presto nel modo migliore.

Otto di Fiori
Questa carta parla di innamoramento da parte di una ragazza giovane: può trattarsi della figlia innamorata di qualche uomo, oppure una collega o un'a- mica del Consultante che nutre grande affetto nei suoi confronti, o è presa da autentica infatuazione. Talvolta è una passione tenuta segreta, altre volte comunicata, volontariamente o meno, per mezzo di terze persone. Si può anche trattare di un fortissimo legame spirituale tra due persone.
Nel corso della divinazione le carte vicine a questa giocheranno un ruolo fondamentale per la sua corretta interpretazione.

Nove di Fiori
Questa carta parla di doni che sono stati ricevuti, o che sono di imminente arrivo, nei modi più diversi. Può trattarsi di un regalo da parte del marito, dell'amante o di qualche parente in occasione di un anniversario o di una particolare ricorrenza. Potrebbe essere un premio, un'eredità, una gratifica, oppure una vincita al gioco.
Talvolta questa carta può riferirsi alla guarigione da una malattia o al miglioramento delle condizioni economiche del Consultante grazie all' aiuto di persone vicine o a coincidenze fortuite. Naturalmente la positività di questa carta può essere esaltata o attenuata dalle carte vicine.

Dieci di Fiori
Questa carta parla di ricchezza economica e morale. Di apprezzamento da parte dei familiari e degli amici e più generalmente dell' ambiente sociale e professionale in cui ci si trova a vivere ed operare.
Si riferisce anche a una condotta di vita semplice, pur con la disponibilità di mezzi economici.
Può anche riferirsi a un periodo sereno della propria vita, un ritrovato benessere dopo lunghe attese, ma forse anche solo una breve scampagnata, una pausa ristoratrice lontano dai clamori cittadini, nella quiete della campagna.

Fante di Fiori
Questa carta parla di fortuna in amore, di fedeltà e sincerità nei rapporti affettivi, sia per le persone sposate sia per le coppie di fidanzati.
Anche in ambito psico-fisico questa carta è la rappresentazione della salute più solida. Apparentemente non c'è niente che possa intaccarne la positività, ma come al solito è indispensabile verificare l'influenza delle carte che nel corso della divinazione troveranno posto accanto a questa. Influenza estremamente positiva quella delle carte di Cuori. Foschi presagi dalle carte di Picche. Contrarietà superabili con le carte di Quadri.

donna di Fiori
Questa carta parla di una buona amica, forse bionda o dai capelli chiari, oppure brizzolata, se è una donna matura. Grazie alle capacità di questo personaggio, per il Consultante sarà possibile ottenere numerosi vantaggi nei campi più diversi: in amore come in affari, in campo professionale come nella salute.
È anche possibile che questa persona in cambio dei suoi favori possa pretendere vantaggi di vario tipo, economici o altro. La sua rettitudine o disonestà, o comunque le ragioni vere del suo interessamento verranno evidenziate dalle carte che si troveranno vicine a questa.

Re di Fiori
Questa carta si riferisce a un uomo dai capelli scuri, maturo, di gran classe, almeno in apparenza. È una persona gentile e generosa grazie alla quale il Consultante potrà vedere risolti molti e diversi problemi, soprattutto di natura economica. La generosità di questo personaggio nasce di solito da un rapporto di sincera amicizia o di gratitudine che lo lega al Consultante. Altre motivazioni saranno evidenziate dalle carte vicine a questa.
 
Top
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 23/1/2008, 16:57




Asso di Picche
Tradizionalmente questa è una carta di malaugurio, che presagisce disgrazie o quantomeno eventi funesti.
Dal punto di vista affettivo si riferisce ad amori passeggeri o a rapporti equivoci. Dal punto di vista economico e sociale preannuncia perdite, o anche processi o conflitti di ogni tipo che impegneranno notevolmente il Consultante.

Sette di Picche
Aspetti negativi presagiti da questa carta sono furti commessi da persone vicine, soci, domestici, amici o parenti. Oppure litigi con gli stessi per ragioni di denaro, contese che potranno essere anche di lunga durata.
Il carattere e la forza di questa carta dipenderanno necessariamente dalla sua posizione e dalle carte che l'affiancheranno.

Otto di Picche
Questa carta parla di gravi perdite, o comunque di cattive notizie. Se riferita al versante economico può parlare di forti ammanchi di denaro dovuti a cattiva amministrazione, a furti o a circostanze sfavorevoli e imprevedibili.
Se riferita al versante sociale può parlare della momentanea scomparsa, non della morte, di parenti o di amici, a causa di malattie o per altri motivi da chiarire.
Sul versante affettivo si può parlare di rottura del fidanzamento o del matrimonio, un abbandono spesso inspiegabile o mai preannunciato.

Nove di Picche
In senso traslato, questa carta può riferirsi all' esito estremamente negativo di affari che il Consultante aveva intrapreso, oppure all'ambito professionale, ove si verificheranno disastri irreparabili. Naturalmente sarà l'accostamento con altre carte a far capire meglio gli sviluppi della faccenda.

Dieci di Picche
Questa carta preannuncia la prigionia o la rovina. a causa di una condotta illecita o quantomeno superficiale.
Può parlare di incubi, di cattivi presagi, o in modo più attenuato può voler mettere in evidenza uno stato di profondo malessere psichico: manie di persecuzione, fobie di origine remota che il Consultante vuole tenere segrete, o anche paure che possono essere giustificate dalla situazione attuale che coinvolge il Consultante direttamente o indirettamente.
Se questa carta compare vicino a dei Cuori si può parlare di problemi affettivi, se vicina a Quadri, i problemi sono quasi certamente economici. Se Fiori, si tratta di problemi professionali.

Fante di Picche
Questa carta si riferisce a un giovane dai capelli scuri, o di carnagione scura, che sta tramando o tramerà per derubare il Consultante o qualcuno a lui vicino.
Nonostante il suo aspetto pacifico e i modi gentili e premurosi, dietro questo personaggio si nasconde un individuo la cui abiezione e meschinità non conosce limiti: una canaglia disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi e di esaltare il suo orgoglio smisurato.
La sua ambizione lo porterà a calpestare ogni sentimento, a tradire ogni amicizia, a pugnalare alle spalle chi gli ha dato fiducia, a spargere velenose insinuazioni e maldicenze, ad allearsi con chiunque e ad abbandonarlo alle prime avvisaglie di pericolo.
Naturalmente questi giudizi negativi possono essere attenuati dalla presenza di carte con significati più positivi.

Donna di Picche
Questa carta si riferisce a una donna dai capelli bruni o dalla carnagione scura: una persona molto vicina al Consultante, recentemente vittima di un grave lutto. Oppure preannuncia una vedovanza imminente, o una malattia di lunga durata ed esito incerto.
In altri termini, questa stessa carta può parlare di una conoscente apparentemente amica, ma in realtà legata al Consultante per motivi di interesse che dovranno essere scoperti.
Se vicina a una figura di Cuori, questa carta può indicare il desiderio di una donna di rimaritarsi. Se vicina a figure di Picche o di Quadri parla di un complotto in atto contro il Consultante. Se vicina a figure di Fiori parla semplicemente di pettegolezzi e maldicenze.

Re di Picche
Questa carta parla di un uomo arrogante dai capelli scuri e radi. Probabilmente un uomo di legge le cui cattive intenzioni sono rivolte contro il Consultante: può trattarsi di un giudice particolarmente pignolo, un avvocato della parte avversa o il proprio avvocato corrotto o incapace, un notaio o un commissario di polizia.
La stessa carta può riferirsi anche a un medico incapace, le cui cure porta- no a un peggioramento delle condizioni di salute del Consultante o di qualcuno che gli sta a cuore. Inoltre, si potrebbe anche parlare di scelta sbagliata dei collaboratori in ambito professionale, o del conflitto con qualche dirigente di un' azienda per motivi economici o di altro tipo.
 
Top
5 replies since 8/6/2006, 13:01   2839 views
  Share