Tragedia messina, si scava ancora

« Older   Newer »
  Share  
atriolo
view post Posted on 10/10/2009, 15:46




una cosa toccante indescivibile:(
 
Top
atriolo
view post Posted on 10/10/2009, 18:59




In 7.000 hanno salutato le vittime dell'alluvione. Gremite la Cattedrale e Piazza Duomo
Il giorno del lutto è arrivato. E l'abbraccio dei messinesi è stato straordinario. Ovviamente strazianti le scene di disperazione dei parenti vicino ai feretri. Dolore, commozione ed applausi hanno salutato uno ad uno i nomi dei defunti, scanditi all'inizio della celebrazione. Gremita la Cattedrale. Piazza invasa da 6.000 messinesi (questo il dato diffuso dalle forze dell'ordine, ma probabilmente erano molti di più), che hanno seguito su un maxi-schermo allestito all'esterno del Duomo le varie fasi dei funerali di Stato delle vittime dell'alluvione, celebrati dall'arcivescovo Calogero La Piana. Durissima la sua omelia, nella quale non ha risparmiato frecciate agli Amministratori, richiamati alle loro responsabilità. "Quello messinese è un territorio bello, ma troppo spesso sfregiato, violentato dal peccato dell'uomo, da interessi privati ed egoistici, noncuranza, logiche perverse e speculazioni di ogni ordine e grado" ha sottolineato.
Letto anche un messaggio del Papa Benedetto XVI, che ha espresso la sua "intensa e affettuosa vicinanza all'amata Sicilia" e ha invitato ad "un comune impegno per superare le difficoltà".
Presenti tutti gli sfollati, che hanno raggiunto il Duomo grazie ai bus navetta messi a disposizione dall'Amministrazione. Ma è stato giorno di lutto per tante famiglie, per gli esercenti commerciali, che hanno abbassato le saracinesche delle loro attività, e per intere scolaresche: la città si è stretta intorno ai morti ed ai loro congiunti. A portare un abbraccio ideale ad una comunità drammaticamente colpita dalla sciagura anche una delegazione di cittadini de L'Aquila, recentemente devastata da un terremoto.
Ha raggiunto la Cattedrale alle 10:33, con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia precedentemente stilata, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Assente invece il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rappresentato dal presidente del Senato Renato Schifani. In chiesa anche i ministri dell'ambiente e della giustizia Stefania Prestigiacomo e Angelino Alfano, oltre alle varie autorità cittadine ed ai deputati di origine messinese.
Le 21 bare presenti in Cattedrale sono state avvolte nella bandiera tricolore. Tutte tranne quella dell'eroica badante romena, Monica Balascuta, morta per aver tentato di mettere in salvo l'anziana donna che accudiva, sulla quale campeggiava la bandiera del suo paese. Su ogni feretro cuscini di fiori rossi e le foto delle vittime. Tra le bare anche quella bianca della piccola Ilaria, 5 anni. Toccante la presenza di tre palloncini bianchi, con i nomi dei bambini vittime della tragedia. I corpi degli altri due, Lorenzo, 2 anni, e Francesco, 6, non sono stati ancora recuperati. I familiari di altre sei vittime hanno preferito esequie in forma privata, mentre deve ancora essere riconosciuto il cadavere di uno dei morti estratti dalla macerie.
www.messinasportiva.it
 
Top
atriolo
view post Posted on 2/11/2009, 18:12




è passato un mese :(
 
Top
17 replies since 4/10/2009, 08:42   267 views
  Share