Per la bellezza oro, perle, caviale

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marina53
view post Posted on 22/4/2008, 12:32




Da Bologna le novità della cosmetica

La bellezza non conosce confini. E da tutto il mondo arrivano a Bologna mille novità per un aspetto fresco e curato, presenti al Cosmoprof, la manifestazione fieristica più importante del settore al mondo nell'ambito della cosmesi e della bellezza. Tra le invenzioni più particolari e curiose spiccano ad esempio il mascara che si gira da solo, proveniente dalla Corea, che assicura ciglia lunghe e scure senza muovere un muscolo ma grazie solo alla concentrazione della mente. Tutta italiana è invece l’idea di una spazzola energetica che, oltre a pettinare i capelli, massaggia la cute con piccoli sensori magnetici rivestiti di gomma, favorendo la circolazione del sangue. E per garantire la massima igiene tra un cliente e l’altro ci sono i pennelli disinfettanti.

Tante novità anche per quello che riguarda i principi attivi, con un vasto utilizzo di frutta e verdura, ma sono soprattutto di ingredienti “nobili”, come oro, vino, caviale e persino i diamanti, a tenere banco. Tra le stranezze spicca la saliva di sanguisughe, in grado, a quanto pare, di attivare la micro-circolazione sanguigna, con miracolosi effetti anti-invecchiamento.



Nell’area del lusso, molto interesse hanno suscitato i profumi al diamante, esposti nella sezione “Masterpieces”, I flaconi contengono una pietra preziosa per un valore di oltre 100.000 euro. Naturalmente non si tratta di un acquisto alla portata di tutte le tasche, tanto che in tutto il mondo se ne vendono in media soltanto tre bottiglie all'anno. In Italia si scelgono boccette della stessa serie, ma più economiche, con un prezzo che oscilla di solito tra i 2000 e i 9000 euro, con una decina di pezzi venduti all’anno.

E se i diamanti sono i migliori amici delle ragazze, le altre pietre preziose non vogliono cedere il passo. Tra le pietre più “in” spiccano i rubini, non solo incastonati sulle confezioni, montati in oro bianco e pronti per essere indossati come amuleti: le pietre preziose sono contenute direttamente nei principi attivi dei cosmetici. Ad esempio il rubino è alla base di una crema e di una polvere che attenua visibilmente le rughe del contorno occhi, rendendo più luminosa la pelle del viso, grazie ad un’azione che stimola la circolazione sottocutanea.

Un posto di tutto rispetto tocca anche all’oro, con trattamenti che combinano il prezioso metallo a 24 carati e nanotecnologie ultrasoniche: il risultato è una polvere da nebulizzare direttamente sulla pelle. Per un’idratazione di eccezionale efficacia, che rende l’epidermide più luminosa. Il prezioso metallo è protagonista anche nel campo della depilazione: si trasforma in una cascata sulla pelle, che si solidifica e viene strappata, lasciando un corpo bronzeo. Una lozione con glitter dorati si aggiunge poi al trattamento, per rinfrescare ed idratare la pelle. E’ sempre all’insegna del lusso, spiccano le perle, per cosmetici caratterizzati da un tocco di regalità, mentre dal Mar Rosso arriva il caviale, contenuto in una linea di creme estremamente raffinata.



La moda di coniugare sensualità ed erotismo dà origine ad una serie di prodotti da leccare. In particolare, per quanto riguarda i capelli, è stata messa a punto una linea di cosmetici a base di gelato, pensati soprattutto per i consumatori giovani. A rendere i capelli luminosi, infatti, oltre alle già note creme a base di yogurt, le formule al mirto di Sardegna e al concentrato di olio d'oliva, arrivano gli shampo al pistacchio, con proprietà riequilibrante, quelli alla banana split: ravvivante o all'affogato alla fragola: emolliente. Sempre d’attualità l’utilizzo di prodotti naturali, come sale, zucchero e caffé, direttamente dalla cucina al lettino dell’estetista per creme e maschere per il viso ad con effetto scrub. Anche il riso tritato dà un suo contributo alle esigenze della cosmesi, trasformandosi nella componente essenziale di saponette dai colori caldi e dalle proprietà nutritive. Sempre all’insegna del gusto le linee di saponi al sapore di cioccolata, fragola, crema, fatti però non per essere mangiati, ma per il bagno, con l’intento di rendere i cosmetici semplici e naturali come quelli da cucina. Tra i detergenti per corpo e mani, tante proposte a base vegetale o con principi attivi della frutta, Infine, di particolare rilievo nel settore profumeria, la fragranza al vino, dal colore rubino, con retrogusto legnoso e da applicare con parsimonia per evitare di ubriacarsi.

Per quanto riguarda la cosmesi, la tendenza vede la conferma del natural look, con una predilezione per la bellezza acqua e sapone e un trucco appena velato, anche per le non giovanissime. Ecco allora linee di fondotinta, fard e terre dalle sfumature delicate a base di sostanze bio o di principi attivi minerali. Spiccano le polveri a base di mica dalle virtù curative con effetti antirossore e il diossido di titanio che funge da filtro solare Uv. Per la manicure, si conferma lo sfizioso french, che ha avuto successo anche tra le teenagers, ora presentato nelle nuova tonalità rosate in modo da sembrare più autentico.

Tante le curiosità anche nell’area beauty per i più piccoli, con gli smalti per le unghie per piccole principesse fino a otto anni, contenuti in flaconcicni a forma di paperelle, dinosauri e farfalle. Si tratta di prodotti naturali che si lavano via senza difficoltà. Sempre per i piccoli fino a cinque anni una linea di profumi con fragranze semplici e delicate, distinte per maschi e femmine.
 
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cucciolina72
view post Posted on 22/4/2008, 18:44




per fare tutto ciò quanto dovrebbero pesare le buste paghe dei lavoratori... mah
 
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kuoricina
view post Posted on 1/5/2008, 09:52




si è proprio vero curarsi comporta dei costi
 
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cucciolina72
view post Posted on 2/5/2008, 17:55




Purtroppo cosa non costa.... tra un pò anche respirare avrà un costo....
 
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3 replies since 22/4/2008, 12:32   32 views
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