La cartomanzia di Marina, tarocchi, sibille......e tanto altro

Reply
SOS ciclamo in pericolo
view post Posted on 19/3/2008, 12:50Quote

Topazio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/7/2009, 13:38

Il mio povero ciclamino sta per morire, mi spiegate come faccio a dargli una blanda speranza di sopravvivenza? Non ho il pollice verde questo è certo ma le ho provate tutte, acqua a giorni alterni avendo cura di rimuovere quella in eccesso nel sotto vaso per non far marcire le radici, niente luce diretta ne temperatura troppo alta, e lui mi ringrazia facendosi diventare le foglie gialle image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/3/2008, 16:10Quote

Brillante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/6/2009, 19:56

Il ciclamino, è una pianta da fiore, prettamente da esterno, da tenere sul balcone o piantare per terra, ha bisogno, di molta acqua, se dovesse avere sete, te lo mostrerà abbassando i fiori, per non farlo morire, devi quindi innaffiarlo per immersione un bel catino pieno d'acqua e lo lasci li per qualche ora, appena vedrai i fiori belli dritti, vorrà dire che la tua opera di salvataggio è andata bene;
Chiaramente se lo pianti in una fioriera quest'opera sarà più difficile, stai attento soprattutto alle giornate in cui la temperatura si alza, il ciclamino richiederà più acqua.

annaffiature quotidiane, senza togliere il ristagno
durante il giorno, ma la sera quando la temperatura scende è sconsigliabile;
Il ristagno non deve comunque essere quotidiano,o almeno non eccessivo in quanto rischieresti di far marcire l'apparato radicale.
Essendo un bulbo,quando avrà finito la sua fioritura, (questa primavera),potrai continuare ad innaffiarlo fino alla scomparsa di tutte le foglie, poi potrai scegliere fra due opzioni:
1)togliere il bulbo, farlo asciugare mantenendolo in un luogo asciutto e piantarlo di nuovo a fine agosto,annaffiature abbondanti con concime apposito per piante da bulbo. o specifico per ciclamini)
2) Continuare a tenerlo in vaso,senza dimenticarti però di innaffiarlo anche se non vedi le foglie.

La seconda opzione, non è la mia prediletta, perchè se non si usa attenzione, si rischia l'anno seguente una fioritura scarsa e con poco apparato fogliare.

image
image
se l'amore è vero amore niente può separare due persone fatte per stare insieme. le case bruciano le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.

P_MSG Top
view post Posted on 21/3/2008, 02:24Quote

Brillante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:18

Io ho uno stepahnotis... e resiste.. con acqua regolare eun'esposizione un pò tutelata dalle intemperie... resiste da 3 anni!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/3/2008, 11:27Quote

Topazio

Grazie stellina per i consigli, in pratica io di piante non ne capisco nulla, spero di riuscire a non ammazzare sta povera pianta. Grazie 1000. :-)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/3/2008, 11:06Quote

Topazio

Stellina non so come ringraziarti! Il mio ciclamino, grazie a tuoi consigli, non solo non è morto ma sta facendo anche al :ste: tri fiori. Grazieeeeeeeeeee.

P_MSG P_EMAIL Top
pegra
view post Posted on 3/9/2009, 17:35Quote

Utente cancellato

salve a tutti, mi serve il vostro consiglio, tornata dalle vacanze di 1 mese, ho trovato il mio ciclamino con le foglie totalmente secche, sperando che ci potesse essere una speranza almeno per il bulbo, ho tolto totalmente tutte le foglie ed ho ripiantato il bulbo con nuovo terenno, ho speranze di rianimare il mio ciclamnino?

view post Posted on 3/9/2009, 20:18Quote

Brillante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:18

uhm...il ciclamino ha bisogno di luoghi freschi.. uhm... non so se ci sono speranze....

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 19/3/2008, 12:50

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Parliamo di tutto Cartomanzia Tarocchi Sibille Angeli Sogni Un po' di gossip Notizie Ricette Consigli utili Bellezza, moda e benessere Ricostruzione unghie Televisione Cinema Musica Sport Informatica e telefonia Animali Aforismi Cultura generale Astrologia Onomanzia: significato dei nomi Lotto La smorfia Ricerca Italiana